capodannonapoli.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Napoli e provincia

Come e dove passare il capodanno a Napoli

Consigli sui posti migliori per passare a Napoli l'ultimo giorno dell'anno

1/1
Come e dove passare il capodanno a Napoli

Accendete la vostra festa nella città dai mille volti! Un Capodanno a Napoli non si può dimenticare e sicuramente non si può evitare, perché questo magico luogo vi catturerà con decine di eventi, ma anche con lo spettacolo dei suoi monumenti, dei vicoli, dei presepi, del fascino borbonico che non tramonta mai. Approfittate delle Feste natalizie per riscoprirlo.

Capodanno in piazza a Napoli

Ormai è tradizione consolidata, a Napoli, quella di celebrare il Capodanno in centro storico e per la precisione in piazza del Plebiscito. Il grandioso spazio che si lascia abbracciare dai colonnati della basilica di San Francesco di Paola e dall'austera facciata di Palazzo Reale diventa ogni 31 dicembre sera il palcoscenico naturale di artisti, cantanti, comici e poeti che intrattengono le folle in attesa della mezzanotte del Nuovo Anno. Ma la musica si trova anche in Piazza Vittoria e su Lungomare Caracciolo. Verso le 23:55 fatevi trovare ai piedi di Castel dell'Ovo per ammirare i fuochi d'artificio che scatteranno a mezzanotte!

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Napoli in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Napoli, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Napoli.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Napoli e dintorni

Pensi a Napoli e ti vengono in mente i presepi artistici e un po' matti che trasformano anche i politici e i campioni dello sport in “pastorelli”. Il centro di quest'arte è una strada in particolare: via San Gregorio Armeno, o come dicono da queste parti “a San Gregorio”, come se fosse un paese a parte. Qui sorgono le botteghe dove i pastori e i vari pezzi dei presepi artistici vengono lavorati e venduti al pubblico.

Da non perdere! Non perdetevi nemmeno i mercatini storici, ultracentenari, che hanno luogo ai Decumani. E' tradizione della Napoli bene, inoltre, quella di trascorrere le fredde serate dicembrine nei teatri, ad ascoltare opere classiche al Politeama o ad ammirare i balletti al San Carlo e non manca mai un gospel a tema nella basilica di San Lorenzo Maggiore. Castel dell'Ovo apre spesso mostre interessanti tra il 25 dicembre e il 6 gennaio.

Se volete invece trascorrere il tempo in provincia o nei dintorni, non perdete gli eventi a Vico Equenze, i mercatini alla Reggia di Portici e il Natale alla Reggia di Caserta. Approfittate del periodo festivo anche per effettuare le escursioni artistiche nella Napoli sotterranea o tra i musei più famosi (per citarne solo uno, Capodimonte). Per gli appassionati di fiction, una scappatella in fondo a via Ferdinando Russo, per un selfie davanti a Villa Volpicelli (il famoso “Palazzo Palladini” di UN POSTO AL SOLE) non potrà mancare. Oppure una escursione sulla Costiera Amalfitana che non è lontana, o ancora in cima al Vesuvio: se sarete fortunati, lo troverete pure imbiancato di neve!

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Napoli e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Napoli.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Il cenone di Capodanno a Napoli si celebra sul lungomare. Non perché il resto della città non offra alternative interessanti ma perché gustare ottimi piatti di pesce fresco davanti alla vista del Golfo renderà quella notte indimenticabile! La tradizione culinaria napoletana prevede insalata di mare, spaghetti alle vongole, pesce fritto (capitone o baccalà), per finire con il panettone … anche se la vera tradizione napoletana imporrebbe una pastiera o il fantastico babà! Il menù del cenone di capodanno napoletano prevede grandi portate di pesce rigorosamente appena pescato. Tra gli antipasti si prevedono grandi portate con frutti di mare, caviale, ostriche e vongole. Tra i primi segnaliamo gli spaghetti allo scoglio o con l’astice, il tutto accompagnato con vino bianco fresco. Per i secondi segnaliamo la frittura di pesce, l’orata al forno, il baccalà, lo stoccafisso.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Napoli e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Napoli.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Se vi piace trascorrere la notte in attesa del Capodanno scatenandovi nelle danze, nel Napoletano sono tanti i locali da ballo adatti sia per i più giovani sia per i più adulti. Sia in città che nei dintorni potete trovare discoteche che organizzano il veglione di capodanno compreso il cenone di gala, dalle discoteche più commerciali e eleganti per il pubblico più giovane, alle discoteche per un pubblico più adulto dove sono previsti balli di gruppo e ballo liscio con la serata danzante.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Napoli e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Napoli per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Molti hotel durante il periodo di Natale e capodanno preparano dei pacchetti speciali tutto compreso, che richiedono un minimo di 2-3 notti di pernottamento, che includono il pernotto, le colazioni, il cenone di capodanno con veglione, e il 1 gennaio il pranzo o colazione rinforzata. Queste offerte tutto incluso vi consentono di risparmiare senza preoccupazioni, e spesso includono anche escursioni e visite guidate ad esempio sul Vesuvio, oppure nei vicini paesi di Pompei ed Ercolano, dove potrete ammirare i resti delle antiche città Romane, oppure visite sulla costiera amalfitana per ammirare le famose costiere a strapiombo sul mare.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Napoli.

Capodanno Romantico per Coppie

Per un Capodanno romantico a Napoli sono tante le possibilità che potete considerare. Sarà un’esperienza unica e vivace tra i palazzi storici, le bellezze naturali del Vesuvio e della costiera, oltre alla speciale cucina napoletana. Potrete iniziare con una visita a Castel Nuovo, meglio conosciuto come Maschio Angioino, che si trova nella zona del porto di Napoli, per poi proseguire sulla strada detta Spaccanapoli, lunga circa 2 km, circondata da splendidi palazzi, piazze ed edifici. Da non perdere un’assaggio della verace pizza napoletana, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Per le bellezze naturali potrete salire sulle pendici del Vesuvio ed ammirare una meravigliosa vista sul Golfo di Napoli. Infine, ideale per le coppie, concedetevi un’escursione lungo la suggestiva costiera amalfitana, famosa in tutto il mondo per la bellezza paesaggistica, potrete visitare Amalfi, Sorrento e Positano.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna sul Vesuvio
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Napoli.

Capodanno per famiglie e bambini

Il Capodanno a Napoli con i bambini si trascorre in allegria. Tante le idee come la Casa di Babbo Natale che si trova presso quasi tutti i mercatini della città, la pista di pattinaggio che viene allestita presso qualche centro commerciale, il Christmas Festival alla “Mostra Oltremare” o gli eventi e i giochi presso “Jostra” all’Ippodromo di Agnano. I bambini comunque si emozionano anche tra le statuine del presepe di Via San Gregorio Armeno e anche arrampicandosi sui fianchi del Vesuvio. Vi consigliamo una visita allo Zoo di Napoli, un luogo adatto alle famiglie dove i bambini potranno conoscere specie diverse di animali e partecipare ad attività tematiche all’aria aperta. Anche all’Ippodromo di Agnano, non ci sono solo le corse dei cavalli, ma anche un’area verde attrezzata per il divertimento dei bambini.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Napoli.

Visitare il presepe napoletano in via san gregorio armeno

La tradizione del presepe napoletano, iniziata da San Gaetano da Thiene nel XVI, secolo prosegue ancora oggi grazie all'estro e alla benefica follia degli artisti partenopei. La via per eccellenza dei presepi napoletani è via San Gregorio Armeno dove sorgono le botteghe e i laboratori in cui i personaggi dei presepi prendono vita. Gli orari delle botteghe vanno solitamente dalle 9 del mattino alle 19, con o senza “pausa pranzo”. Durante le feste, l'orario è continuato e va dalle 9 alle 20. Una delle botteghe più famose è quella di Genny Di Virgilio, la cui tradizione continua dal 1830, ma sono rinomate anche le botteghe di Ferrara Antonietta, Sciuscià, Ferrigno e Fratelli Capuano.

Come arrivare e muoversi a Napoli

In aereo: L'aeroporto Capodichino serve tutti i voli nazionali e anche internazionali

In treno: La porta ferroviaria della città è Napoli Centrale – piazza Garibaldi, situata nell'omonima piazza, qui arrivano i treni da tutte le destinazioni italiane, compresi quelli alta velocità di Italo e Trenitalia.

In auto: Napoli è direttamente collegata con Roma con l'autostrada A1, e il viaggio dura in genere meno di 2 ore. A3 da Salerno - Reggio Calabria. A16 da Avellino e Benevento. A14 - A16 da Bari.

Muoversi in città: Per muoversi sul perimetro cittadino basta prendere uno dei tanti autobus urbani, i taxi, le famose funicolari (il tram) oppure la nuovissima ed efficiente metropolitana. Facile e suggestiva anche la Circumvesuviana con i suoi trenini pendolari.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Napoli e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Napoli è consigliabile sempre contattare il comune di Napoli e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Napoli, o a consultare il sito web:

tel: +39 081 7951111

Vedi anche: http://www.comune.napoli.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
4449
back to top