capodannonapoli.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Napoli e provincia

Il Porto di Napoli

Il porto di Napoli risale al periodo della colonizzazione greca

Data Pubblicazione:

Il porto di Napoli è uno dei più grandi porti che si possano avere nel meridione del nostro paese.

 

Da qui partono le navi da crociera e minicrociera Napoli, oltre che vari navi e traghetti Napoli che permettono di raggiungere in pochissimo tempo alcune delle location più suggestive di questa zona di Italia.

 

Le escursioni più popolari tra i turisti italiani e del mondo includono una visita all'isola di Capri, un'isola pittoresca con negozi e ristoranti, un giro a Sorrento, una città molto lussuosa, ideale per lo shopping e per il relax.

 

Da non perdere sono anche una panoramica della Costiera Amalfitana e città come Positano e le famose rovine di Pompei ed Ercolano.

 

Per chi viene a Napoli per imbarcarsi in una porto di Napoli crociere, le compagnie di viaggio di solito forniscono un servizio di autobus che permette di andare e tornare al terminal dei bus o alla stazione centrale.

 

La storia porto di Napoli ci dice che la sua nascita risale al periodo della colonizzazione greca, nel 9° secolo aC, quando un gruppo di marinai di Rodi hanno raggiunto questa parte della costa d'Italia e, tra il 7° e il 6° secolo aC, hanno fondato l'Acropoli di Pizzofalcone.

 

Come scelta prevalentemente militare in epoca greca e romana, il porto di Napoli divenne gradualmente più aperto al traffico marittimo e crebbe d'importanza.

 

Fu sotto la dominazione normanna che il Napoli porto conobbe un periodo di grande splendore diventando l'unica tra le repubbliche marinare italiane a partecipare alla famosa Lega della Compagnia.

 

La fortificazione del porto e la costruzione di magazzini, depositi e fabbriche continuò anche sotto il dominio catalano-aragonese e sotto il viceré spagnolo.

 

Tra le isole che sono servite dal porto di Napoli c'è anche Ischia, con i traghetti Napoli Ischia che effettuano servizio di collegamento più volte al giorno. Qualche mese fa ha aperto anche il centro commerciale porto di Napoli, noto come Galleria del Mare, che metterà a disposizione praticamente tutto il necessario, sia per i residenti che per i turisti.

publisher
back to top